Simbolo AMMI Italia Logo AMMI Perugia Fontana Maggiore PG
HOME STATUTO ORGANIGRAMMA ATTIVITÀ SOCIALE LINKS

EVENTI

CONTATTACI Logo Posta
E-mail info


Visita al Bosco di San Francesco ad Assisi

Articolo della Presidente AMMI Sezione di Perugia per il giornale AMMI

La Sezione di Perugia aveva organizzato un articolato programma per la seconda metà del 2020, fiduciosa di poterlo realizzare. Purtroppo la Pandemia ci ha fermato nuovamente anche se il 9 di Ottobre in una bellissima giornata autunnale, siamo riuscite a visitare il Bosco di San Francesco ad Assisi, accompagnate dalla direttrice dott.ssa Laura Cucchia.

La visita si è anche conclusa con un piacevole aperitivo che abbiamo gustato all'Osteria del Mulino, situata nell'antico complesso benedettino. E ci fa piacere parlarvi di questa nostra esperienza dato che potrebbe essere una splendida destinazione da mettere in programma, qualora aveste l' occasione di visitare l' Umbria. Non vi proponiamo un'escursione qualsiasi, però, ma "una sorta di pellegrinaggio fra Natura, Storia e Spiritualità" , che incomincia da subito, appena varcato il maestoso Portone d' accesso, situato nel muro di cinta del panoramico spazio verde posto davanti alla Basilica Superiore.

Nella proprietà del Sacro Convento è compresa anche la Selva di San Francesco cui si accede attraverso un sentiero che, fra campi coltivati, terreni boschivi e ubertosi oliveti, vi introduce ad un percorso che si estende per circa 64 ettari e... 800 anni di Storia!

Arrivati a fondovalle, infatti, vi sentirete come trasportati in un mondo sospeso fra realtà e sogno... con una chiesa, un mulino e ciò che resta dell' antico convento delle suore benedettine che lo abitarono fra il XIII e il XIV secolo. Dall'alto dell' austera Torre-opificio potrete ammirare anche il Terzo Paradiso, l'opera di Land Art realizzata da Michelangelo Pistoletto quale suo contributo artistico che vuole significare "l' urgenza , per l'intera Umanità, di stabilire una connessione equilibrata fra l'artificio della Civiltà umana - basata su un prevalere di beni artificiali - e la Natura".

Il Bosco di San Francesco, bene di inestimabile valore sotto il profilo storico, naturalistico e spirituale, è stato strappato all' incuria dei secoli grazie al FAI - che ne mantiene la curatela - e ai fondi europei. Speriamo possiate visitarlo presto.

Doretta Marinelli Tieri
Presidente AMMI Sezione di Perugia

Valid HTML 4.01 Transitional